Noi vogliamo fare meglio!

 

La produzione di vino biologico porta diversi benefici sia al consumatore che all'ambiente stesso. Gli studi sulla salute, dimostrano, che in media il vino biologico contiene un livello di vitamina C superiore alla norma di anti-ossidante essenziale per un alimentazione preventiva nella lotta contro il cancro. La coltivazione biologica elimina oltre 400 pesticidi diversi comunemente impiegati nell'agricoltura intensiva, tutto questo a beneficio del consumatore finale, l'eco-sistema e la fauna selvatica.

L'utilizzo di tecniche naturali, abbassa drasticamente l'inquinamento provocato da innumerevoli prodotti chimici, riducendo cos' le emissioni di anidride carbonica. Tutto questo al fine di promuovere un ecosistema sano che protegga la fauna circostante ed il sistema alimentare , portando quasi allo zero il valore di scorie tossiche all'interno del cibo che mettiamo in tavola.

L'azienda Castellani e il marchio ZIOBAFFA si sono impegnati moltissimo per mantenere alto il rapporto tra qualità e sostenibilità del prodotto. Il 100% dell'energia utilizzata nel processo di produzione proviene da fonti rinnovabili, cercando di portare il processo produttivo al traguardo finale "zero waste"  (impatto zero) in cui vengono ridotti, riutilizzati e riciclati tutti i materiali e gli scarti di produzione. Le nostre bottiglie utilizzate per i vini  ZIOBAFFA sono composte in ottima percentuale da vetro riciclato.

La carta delle nostre etichette ha una certificazione FSC (The Forest Stewardship Council) ed è prodotta da materie prime ottenute da una pratica di coltivazione sostenibile. Le grafiche sono stampate con inchiostri naturali e le etichette sono applicate con collanti eco-compatibili e” vegan friendly” 

La nuova e rivoluzionaria chiusura HELIX™ nei nostri vini Pinot Grigio e Toscana Rosso, sfrutta la tecnologia a servizio di un concetto di riutilizzo incondizionato del materiale. Consideriamo questo tappo in sughero tradizionale molto più elegante e funzionale del classico tappo vite in alluminio. Inoltre la produzione di sughero, preserva la biodiversità ed è frutto di una coltivazione completamente sostenibile, infatti, l'estrazione del sughero dalla pianta non comporta la sua morte. In definitiva questo materiale si presenta come il miglior compromesso tra facilità di utilizzo, smaltimento e sostenibilità

Siamo orgogliosi di questi risultati e sempre alla ricerca di nuove metodologie di imbottigliamento e packaging sempre più ecologiche e funzionali.

 

Piergiorgio Castellani, il wine maker dietro ZIOBAFFA, racconta la sua idea di fare vino. Inspirato dal film "Bella Vita", il nostro vino è l'espressione di una tradizione centenaria vista con gli occhi di chi oggi tiene più al futuro del nostro pianeta che al business stesso.

 
 

E` tutto nei dettagli.


Helix il tappo in sughero riutilizzabile.

Il vino ZIOBAFFA viene imbottigliato con il rivoluzionario sistema di chiusura  Helix™ . Il tappo Helix è il connubio perfetto tra un tappo rivoluzionario in sughero dalla  forma ergonomica ed una innovativa realizzazione della bottiglia dotata di unafilettatura interna nel collo. Il vino può venir aperto senza alcuno sforzo, semplicemente svitando il tappo in senso antiorario. Dopo l'apertura la bottiglia può essere richiusa, comodamente ripetendo l'operazione più volte

Perchè ci sta a cuore...

  • Il sughero naturale ed il vetro sono due dei materiali più eco-sostenibili al mondo .
  • Estratto dalla corteccia della quercia da sughero, è leggero e comprimibile, con ogni tappo composto da circa 800 milioni di cellule. La sua struttura unica permette al sughero di adattarsi naturalmente alla forma del collo della bottiglia, proteggendo il contenuto, punto focale quando parliamo di mantenimento in bottiglia del vino.
  • Il sughero è fortemente eco-sostenibile . Biodegradabile e riciclabile, è frutto al 100% di fonti rinnovabili e nella sua estrazione nessuno albero viene abbattuto o fatto seccare. Inoltre ogni tappo di sughero assorbe fino a 112g di CO2 in atmosfera, a differenza delle chiusure artificiali che la emettono (LCA da PriceWaterhouseCoopers)
  • Il rituale della stappatura di una bottiglia e il classico rumore "pop" che ne consegue, rappresenta un emozione intensa per gli amanti del vino. Da ora in avanti potrete effettuare questa operazione senza l'utilizzo di un cavatappi.

100% Biologico, sostenibile 

Tutti i nostri vini sono prodotti da uve biologiche 

Certificazioni 

  •  "Toscana Ecoefficiente" un riconoscimento a chi investe nell'agricoltura sostenibile. Quest'anno la regione Toscana ha premiato l'azienda Castellani per il proprio impegno verso l'agricoltura biologica ed ecosostenibile, sostenuta da molti anni.
  • Certificazione Biologica (CCPB), CCPB certificato di cibo biologico .
  • No-OGM .  

Contattaci

Nome *
Nome